martedì 22 febbraio 2011

Il Paese più aperto sul Mondo, sta diventando quello più isolato..

E' fantastico sapere che tutto quello che il nostro Presidente del Consiglio ha saputo dire sulla tragica escalation libica è stato: "non ho sentito Gheddafi. La situazione è in evoluzione e quindi non mi permetto di disturbare nessuno". Poi il nostro Paese unico in Europa difende la Libia e prova ad intercedere presso Bruxelles affinché non esprima condanne verso le violenze in corso nello Stato africano.
Il nostro Governo ed il nostro Presidente del Consiglio non perdono mai occasione di schierarsi apertamente con regimi o governi che non disdegnano l'uso della repressione violenta di ogni accenno di dissenso, così tra i migliori amici del nostro capo di governo si annoverano nientemeno che Putin e Gheddafi, compagni di bunga-bunga e di fantastiche avventure nelle steppe o nei deserti.
Ma è tutto qui? E' solo perché hanno condiviso un'amazzone o pescato a torso nudo che il nostro Silvio li difende sempre e comunque a spada tratta, rischiando l'isolamento dagli Stati più influenti d'Europa e degli Stati Uniti d'America???
Il fatto è che l'Italia ha notevoli interessi in Libia, così come in Russia, sia privati che pubblici, anzi spesso il confine tra i due non è del tutto chiaro, altrimenti non si spiegherebbe, neppure da una persona avvezza ad uscite a dir poco fuori luogo, la difesa di un regime e del suo reggente, quando tutto il Mondo lo ha scaricato e lo condanna, dopo che tutti hanno visto la tragicità delle azioni di quel leader e il sangue che sta spargendo.
E infatti non appena per qualche giorno il nostro Paese ha fatto venir meno in maniera esplicita il proprio sostegno, dalla Libia hanno chiuso i rubinetti del gas.
L'Italia sembra proprio annaspare tra due fuochi e qualunque scelta faccia non ha più rilevanza ormai, a meno che quegli Stati, ora sono stravolti dalle lotte intestine, non tornino ai loro antichi equilibri, cosa davvero improbabile. Questa sarà la nemesi per aver puntato sul cavallo sbagliato, per aver intessuto nei decenni rapporti commerciali e politici, pur proficui e ben architettati, scavalcando l'Europa e Gli Stati Uniti.

1 commento:

  1. Un tempo, se due uomini scoprivano di aver "condiviso un'amazzone", si sfidavano a singolar tenzone... Vecchi tiemp'e na' vota...

    RispondiElimina