martedì 8 febbraio 2011

0 Republic

Repubblica Zero, non lo so perché, o meglio, mi è venuto in mente pensando a quale e quanta forza abbia questo Paese rapportata alla consapevolezza nell'usarla e nell'usarla nel modo corretto, poi Zero può significare un punto di inizio, non necessariamente un giudizio di valore: non siamo in pochi a credere che l'Italia possa Risorgere, l'eterna Fenice che tutti considerano caduta, decaduta, ma che fa sentire la propria voce, sempre e comunque, che nel Mondo, nella Storia ha sempre avuto un peso specifico degno di rispetto.
Oggi fa male, indipendentemente dalla fede politica, dagli orientamenti culturali, sapere il Paese non goda della considerazione che merita, fa male soprattutto sapere che all'estero guardino a noi italiani per lo più come ad un popolo di capre, incapace di svegliarsi da un torpore connaturato alla nostra stessa essenza, che permette al politico di turno, ogni obbrobrio, senza che alcuno insorga, mai.

2 commenti:

  1. Complimenti per la neonata creatura!

    La tua colonna sonora potrebbe essere "Goodbye Malinconia" di Caparezza feat. Tony Hadley, l'hai mai sentita? Mi sembra di capire, però, che sei un filino più ottimista.

    RispondiElimina
  2. ah, l'ho sentita, certo, che connubio strano però! Magari i prossimi saranno Simon & Garfunkel con Gigi Finizio..

    RispondiElimina